Studenti fuori sede a Milano: ecco come “sopravvivere”

Milano è una delle città più affascinanti d’Italia, non solo per la sua ricchezza storica e culturale, ma anche per la sua vita notturna e per l’ampia offerta di lavoro.

Non è quindi una sorpresa che molti studenti scelgano di trasferirsi qui per frequentare l’università. Tuttavia, vivere lontano da casa, dalla propria famiglia e dal proprio ambiente di vita può essere difficile, soprattutto se non si ha mai vissuto da soli prima d’ora.

I consigli di Liveuniversity Milano

1. Trova un buon alloggio: il primo passo è trovare un alloggio confortevole e accessibile. Ci sono molte opzioni per gli studenti fuori sede a Milano, come residenze universitarie, case in condivisione o appartamenti in affitto. Assicurati di scegliere un alloggio vicino al tuo campus universitario e ai mezzi pubblici per facilitare gli spostamenti.

2. Impara a cucinare: cucinare i propri pasti può sembrare intimidatorio, ma è un’abilità essenziale per risparmiare denaro e mantenere una dieta sana. Cerca online ricette facili e veloci e fai la spesa in base alle tue esigenze. Inoltre, tieni presente che Milano è una città famosa per i suoi mercati alimentari e negozi di prodotti locali, quindi non esitare ad esplorare le strade della città alla ricerca di ingredienti freschi.

3. Gestisci il tuo budget: Milano può essere una città costosa, quindi è importante gestire il proprio budget in modo oculato. Fissa un limite di spesa mensile e cerca di rispettarlo. Usa le app per monitorare le tue spese e cerca di risparmiare quando possibile. Inoltre, esistono molte attività gratuite da fare a Milano, come visitare musei, parchi e monumenti.

4. Crea una rete di supporto: vivere lontano da casa può essere difficile, quindi cerca di creare una rete di supporto. Cerca di incontrare altri studenti fuori sede e partecipa alle attività organizzate dalla tua università o dalle associazioni studentesche. In questo modo, potrai creare nuove amicizie e avere qualcuno con cui condividere le tue esperienze.

5. Esplora la città: Milano è una città meravigliosa, quindi cerca di esplorarla il più possibile. Dedica del tempo a visitare i luoghi più famosi, come il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele II e il Castello Sforzesco. Inoltre, non esitare ad andare alla scoperta dei quartieri meno conosciuti, dove potrai trovare ristoranti tipici e locali notturni.

Vivere come studenti fuori sede a Milano può essere un’esperienza straordinaria, ma richiede un po’ di pianificazione e adattamento. Con un buon alloggio, una dieta sana, un budget gestito in modo oculato, una rete di supporto e una curiosità per la città, puoitrascorrere serenamente la tua vita universitaria.