Altre Università Università Private Università Statali

Perché studiare a Milano, cosa offre l’Università

Milano è una delle città più importanti d’Italia, non solo dal punto di vista economico, ma anche per quanto riguarda l’istruzione superiore. Infatti, la città è sede di numerose università, alcune delle quali sono tra le migliori del paese. In questo articolo, parleremo delle principali università di Milano e di cosa offrono ai loro studenti.

Università degli Studi di Milano (UNIMI)

L’Università degli Studi di Milano è la più grande università di Milano e una delle più antiche d’Italia, fondata nel 1924. L’ateneo offre una vasta gamma di corsi di laurea e di dottorato, con una forte attenzione alle scienze sociali, alle scienze umane e alle scienze naturali. L’UNIMI è divisa in 9 facoltà, tra cui Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali, Lettere e Filosofia, Scienze dell’Educazione, Medicina e Chirurgia e molti altri.

Politecnico di Milano

Il Politecnico di Milano è una delle migliori università d’Europa nel campo dell’ingegneria, dell’architettura e del design. Fondata nel 1863, l’ateneo è composto da 12 dipartimenti e offre corsi di laurea, di laurea magistrale e di dottorato in molte discipline, tra cui Ingegneria Civile, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Architettura e Design. Il Politecnico di Milano è conosciuto per la sua attenzione alla ricerca e all’innovazione, e ha collaborato con molte aziende italiane ed internazionali.

Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC)

L’Università Cattolica del Sacro Cuore è la più grande università cattolica d’Europa e offre una vasta gamma di corsi di laurea e di dottorato nelle discipline umanistiche, sociali, scientifiche e mediche. L’ateneo è diviso in 8 facoltà, tra cui Giurisprudenza, Economia, Psicologia, Scienze Politiche e Sociali, Medicina e Chirurgia. L’UCSC ha una forte attenzione all’etica e alla responsabilità sociale, e ha una stretta collaborazione con le aziende e le organizzazioni non profit.

Università Bocconi

L’Università Bocconi è un’istituzione di fama mondiale nel campo dell’economia, della finanza e del management. Fondata nel 1902, l’Università Bocconi è stata la prima università italiana a concedere una laurea in economia. Oggi, l’Università Bocconi offre una vasta gamma di programmi di laurea, master e dottorati in economia, finanza, management, giurisprudenza, scienze politiche e sociologia.

Oltre alle quattro principali università di Milano menzionate sopra, ci sono anche altre istituzioni di istruzione superiore nella città. Eccone alcune:

• Università Vita-Salute San Raffaele: fondata nel 1996, questa università è specializzata nelle scienze mediche e psicologiche, con corsidi laurea e di dottorato in Medicina e Chirurgia, Psicologia e Biotecnologie Mediche.

• IULM – Libera Università di Lingue e Comunicazione: fondata nel 1968, l’IULM è specializzata nelle discipline di comunicazione, lingue straniere e turismo, con corsi di laurea  e di laurea magistrale in Comunicazione, Pubblicità e Relazioni Pubbliche, Lingue per la Comunicazione Internazionale, Turismo e Marketing.

• Università degli Studi di Milano-Bicocca: fondata nel 1998, l’ateneo è specializzato in scienze umane, scienze sociali, scienze naturali e tecnologia, con corsi di laurea e di laurea magistrale in Psicologia, Scienze dell’Educazione, Economia, Giurisprudenza, Informatica, Biotecnologie e Scienze Ambientali.

• NABA – Nuova Accademia di Belle Arti: fondata nel 1980, la NABA è una scuola di arte e design che offre corsi di laurea triennale e magistrale in Design, Grafica, Fashion e Media Design.

• Domus Academy: fondata nel 1982, la Domus Academy è una scuola di design i che offre corsi di laurea magistrale in Design del Prodotto, Design del Fashion, Design degli Interni e Interaction Design.

In sintesi, Milano offre una vasta gamma di istituzioni di istruzione superiore, con una forte attenzione alle scienze sociali, all’economia, all’ingegneria, all’arte e al design. Gli studenti hanno l’opportunità di scegliere tra molte opzioni e di beneficiare dell’eccellente reputazione di queste università a livello nazionale e internazionale.

Articoli scritti dalla Redazione.