Notizie universitarie

Lauree abilitanti, addio all’Esame di Stato per alcune professioni: ecco quali

lauree abilitanti
Lauree abilitanti: stop all'Esame di stato per alcuni professioni. Questo permetterà ai giovani di anticipare l'ingresso nel mondo del lavoro.

Arrivano le lauree abilitanti: abolito l’esame di Stato per molti laureati che conseguiranno il titolo e che potranno poi accedere alla propria professione in anticipo. Questa nuova riforma, infatti, permette a tutti i giovani laureati di inserirsi in modo più rapido nel mondo del lavoro, senza dover necessariamente sostenere il tradizionale esame di abilitazione. 

Questa misura si inserisce all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza e arriva insieme ad altre importanti riforme. Questa nello specifico nasce soprattutto in seguito alla crisi sanitaria, che ha costretto le istituzioni a ripensare la regole relative all’occupazione, agevolando l’ingresso al mondo del lavoro.

Lauree abilitanti: quali sono?

La laurea è abilitante per chi consegue il titolo in:

  • Odontoiatria
  • Farmacia
  • Veterinaria
  • Psicologia

L’idea sarebbe quella di rendere l’esame di laurea coincidente con quello di Stato, in modo tale che l’abilitazione avvenga contestualmente al conseguimento del titolo. Questo riforma segue l’esempio di Medicina, la cui laurea è già diventata abilitante durante l’emergenza Covid.

Altre lauree

Anche altre lauree potrebbero diventare abilitanti: tutto dipende dall’Ordine di riferimento o dal Ministero di competenza. Ma anche altri ordini professionali potrebbero richiedere l’eliminazione dell’esame di stato. 

Le altre lauree che potrebbero presto diventare abilitanti  sono: biologia, chimica, fisica.

Abolizione esame di Stato: da quando

Con l’approvazione nel 2021, il decreto legge entra in vigore presumibilmente nel 2022.