Università online

Elenco università telematiche riconosciute dal Miur

Nel sistema universitario italiano i titoli di studio aventi valore legale sono rilasciati dalle Istituzioni autorizzate e accreditate dal Ministero.
Il sistema italiano è composto complessivamente da:

• 97 Istituzioni universitarie di cui 67 Università Statali
  • 19 Università non Statali legalmente riconosciute
  • 11 Università non Statali telematiche legalmente riconosciute.

Accreditamento iniziale. L’istituzione di una nuova sede universitaria è subordinata all’accreditamento iniziale, disposto con apposito Decreto Ministeriale su conforme parere dell’ANVUR, finalizzato a verificare e certificare la presenza di alcuni requisiti minimi di in termini di ordinamento degli studio, trasparenza, possesso di docenti, condizioni strutturali e di sostenibilità economico finanziaria.
Valutazione e accreditamento periodici. Con l’entrata in vigore della L. 240/2010 il processo di accreditamento prevede altresì una valutazione periodica (cosiddetto accreditamento periodico) delle sedi e dei corsi di studio, volto a verificare sia la sussistenza dei requisiti già previsti per l’accreditamento iniziale, sia il possesso di ulteriori requisiti in termini di organizzazione interna della qualità della didattica e della ricerca delle singole sedi. Il processo di accreditamento periodico è svolto dall’ANVUR, attraverso l’analisi dei risultati dell’ateneo e attraverso le viste in loco svolto dalle CEV (Commissioni di Esperti della Valutazione) e si conclude con una valutazione che colloca ogni ateneo in una delle seguenti classi di giudizio: molto positivo, pienamente soddisfacente, soddisfacente, condizionato, insoddisfacente.

Le Università non statali telematiche riconosciute dal MIUR

Come abbiamo visto, le Università Telematiche riconosciute dal Miur sono 11: ecco i nomi delle Università online che possono fare al caso tuo!

• Università degli Studi eCampus

La sede principale è a Novedrate (Como). Si possono seguire online i corsi di laurea di 5 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere-Filosofia e Psicologia, oltre a Master di I e II livello, corsi di specializzazione e di perfezionamento. Gli esami però vanno dati di persona, in una delle sedi dell’Università telematica e-Campus.

• Università San Raffaele

La sede principale è a Roma. Corsi di laurea di 4 facoltà: Agraria, Architettura e Design Industriale, Giurisprudenza e Scienze Motorie, oltre ai Master di I e II livello. Le lezioni online sono integrate da seminari e ore di laboratorio, mentre gli esami sono da sostenersi in modalità frontale scritta o orale.

• Università Mercatorum

La sede principale è a Roma. Corsi di laurea di 5 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Psicologia, Ingegneria e Scienze Umanistiche, oltre ai Master di II livello. Le lezioni online sono integrate con ore di attività con docenti, gruppi classe e tutor, mentre gli esami sono da sostenersi in modalità frontale scritta o orale.

• Università Telematica Internazionale Uninettuno

La sede principale è a Roma. Corsi di laurea di 6 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Beni culturali, Psicologia e Scienze della comunicazione, oltre a corsi di specializzazione. Il voto finale si baserà sia sulla valutazione qualitativa e quantitativa della partecipazione dello studente al percorso formativo sia sui risultati della prova finale in presenza.

• Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma

Si possono seguire online i corsi di laurea di 6 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Psicologia, Scienze Politiche e Scienze Umanistiche, oltre a Master di I e II livello e corsi di specializzazione. Le prove d’esame si possono svolgere in forma scritta e/o orale. La sede principale è a Roma.

• Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza

La sede principale è a Roma. Si possono seguire online i corsi di laurea di 5 facoltà: Economia, Archeologia, Psicologia, Scienze e tecnologie informatiche e Giurisprudenza, oltre a Master di I e II livello, corsi di perfezionamento e di alta formazione. Gli esami possono essere dati in modalità scritta o orale.

• Università degli Studi Guglielmo Marconi

La sede principale è a Roma. Si possono seguire online i corsi di laurea di 7 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere-Filosofia, Psicologia, Scienze Politiche e Scienze Umanistiche, oltre a Master di I e II livello. La didattica è strutturata secondo tre modalità, tradizionale (dispensi e test, cd), online e mista. Gli esami però vanno dati di persona.

• Università degli Studi Giustino Fortunato

La sede principale è a Benevento. Corsi di laurea di 5 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Scienze e tecnologie della navigazione, Psicologia, Scienze Umanistiche, oltre a Master di I livello e corsi di perfezionamento. Gli esami però vanno dati di persona, in modalità scritta o orale.

• Università Leonardo Da Vinci

Sede principale a Chieti. Corsi di laurea di 4 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Psicologia e Scienze Umanistiche, oltre a Master di I.

• Pegaso Università Telematica

La sede principale è a Napoli. Corsi di laurea di 6 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze Motorie, Scienze Turistiche e Scienze Umanistiche, oltre ai Master di II livello, corsi di alta formazione e di perfezionamento. Gli esami però vanno dati di persona, in una delle sedi dell’Università Pegaso.

• Italian University Line

La sede principale è a Firenze. Si può seguire online il corso di laurea di Scienze dell’Educazione e della Formazione e Scienze Motorie, oltre a un Master di I livello e a un corso di perfezionamento. Gli esami però vanno dati di persona presso una delle sedi dell’Ateneo.

Articoli scritti dalla Redazione.